NIETZSCHE
VITA
Secondo Nietzsche la scienza e la filosofia appaiono come qualcosa di superficiale, poichè non riescono a cogliere la vera realtà del mondo.
- Il cammello → Prima fase giovanile (detta anche "wagneriano-schopenhaueriana") fino al 1876, in cui il filosofo combatte a fianco di Richard Wagner per una "riforma mitica" della cultura tedesca - pubblicazione "La nascita della tragedia"e le "Considerazioni inattuali" -
- Il leone → Seconda fase intermedia (detta anche periodo "illuministico" o "genealogico"), tra il 1878 e il 1882, in cui abbandona e rinnega la prima fase -pubblicazione di "Umano, troppo umano", "Aurora" e "La gaia scienza" -
- Il fanciullo → Terza fase, prominente del suo pensiero, dedicata alla trasvalutazione dei valori e al nichilismo attivo, costellata dai concetti di oltreuomo, eterno ritorno e volontà di potenza - pubblicazione dei cosiddetti “scritti del meriggio” o “di Zarathustra”, (1883-1885), incentrati appunto su Così parlò Zarathustra / pubblicazione dei cosiddetti “scritti del tramonto” (1886-89), tra i quali Al di là del bene e del male, la Genealogia della morale, Il crepuscolo degli idoli e altri.
La fedeltà alla tradizione: il cammello
Tragedia e teatro sono elementi che caratterizzanti della sua filosofia.
- l'apollineo: è l'emblema della misura, dell'ordine, della razionalità, un principio di individuazione precisa del soggetto, che si identifica calmo e consapevole. Apollo è infatti una divinità solare, protettrice delle arti, garante dell'equilibrio e della serena contemplazione della vita;
- il dionisiaco: è il principio del caos e della distruzione, ma anche della potenza creatrice, della gioia e della sensualità;Dioniso è il dio del vino e dell'ebbrezza, in cui si esprime l'impulso vitale dell'uomo, libero da regole e convenzioni sociali.
⇓
🔼 La prima fase del pensiero di Nietzsche è simboleggiata dal cammello, il quale indica colui che è fedele alla tradizione.
La seconda fase del pensiero del filosofo tedesco è quella in cui egli afferma che occorre adottare il metodo della scienza per smascherare le false credenze, infatti le dottrine della metafisica, della morale e della scienza sono invenzioni consolatorie.
- Ciò porta a pensare che ''Dio è morto'',
nel senso che le tutte le certezze e i valori assoluti
sono crollati lasciando spazio al nichilismo -
La morale viene identificata come uno strumento di dominio.
↪ ad esempio la ''morale degli schiavi'' (la morale ebraico-cristiana) è prodotta dall'istinto di vendetta degli uomini inferiori contro quelli più forti e ha operato un rovesciamento di valori rispetto alla ''morale dei signori'', ossia ha negato i valori di fierezza-salute-forza legati al corpo e ha affermato i valori di rassegnazione-rinuncia-debolezza legati allo spirito.
🔼 La seconda fase del pensiero di Nietzsche è simboleggiata dal leone, il quale rappresenta lo spirito libero che si affianca dalla tradizione.
La terza fase del pensiero è quella in cui Nietzsche afferma che l'oltreuomo è capace di sopportare le implicazione della ''morte di Dio'' e sa dire di ''sì'' alla vita e godere del corpo e dei suoi valori.
↪ essa è contrapposta all'idea del tempo lineare, secondo cui la storia è una catena di momenti irripetibili orientati verso un fine ultraterreno.
- è assenza della vita, cioè impulso a crescere;
- è arte, cioè azione produttiva del senso del mondo.
Commenti
Posta un commento