SCUOLA di FRANCOFORTE
La Scuola di Francoforte, conosciuta anche come Scuola di Francoforte di Teoria Critica, è un movimento intellettuale e un'istituzione di ricerca situata a Francoforte, in Germania. Fondata negli anni '20 e '30 del XX secolo, la Scuola di Francoforte ha avuto un'influenza significativa nella sociologia, nella filosofia sociale, nella teoria critica e nella teoria culturale.
I principali membri fondatori della Scuola di Francoforte includevano Max Horkheimer, Theodor Adorno, Herbert Marcuse, Walter Benjamin, Erich Fromm e Jürgen Habermas. Questi intellettuali si sono riuniti attorno all'Istituto per la Ricerca Sociale di Francoforte, fondato nel 1923 come un centro di ricerca interdisciplinare.
--->I membri della Scuola di Francoforte hanno analizzato in particolare il ruolo dei media di massa, della cultura di massa e della razionalità strumentale nella società moderna. Essi hanno sviluppato concetti come l'industria culturale, l'alienazione sociale, la razionalità distorta e la critica della società di consumo.
La Scuola di Francoforte ha sviluppato una prospettiva critica sulla società contemporanea, ispirandosi al pensiero marxista e alla teoria sociale di Max Weber. Essi cercavano di comprendere le dinamiche della società capitalistica e il ruolo della cultura e dell'ideologia nel mantenimento delle disuguaglianze sociali.
Durante il periodo dell'ascesa del nazismo in Germania, molti membri della Scuola di Francoforte sono stati costretti ad emigrare negli Stati Uniti, dove hanno continuato il loro lavoro intellettuale. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, alcuni di loro sono tornati in Germania e hanno continuato la loro ricerca e insegnamento.
La Scuola di Francoforte ha avuto un impatto significativo sul pensiero sociale e politico, influenzando molte discipline, tra cui sociologia, filosofia, teoria politica, studi culturali e critica letteraria.
Le sue idee hanno contribuito a sviluppare concetti come l'egemonia culturale, la società dello spettacolo, il nichilismo postmoderno e il ruolo della critica nell'emancipazione sociale.
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