FICHTE

Fichte 

Fichte: biografia, opere, pensiero filosofico e idealismo etico |  Studenti.it

Johann Gottlieb Fichte è stato un filosofo tedesco, continuatore del pensiero di Kant e iniziatore dell'idealismo tedesco.



Il problema della morale kantiana

domanda irrisolta: la volontà umana riuscirà ad adeguarsi perfettamente alla ragione legislatrice? L’ uomo sarà davvero partecipe del regno noumenico?

Bisogna ricordare che l’uomo “tendenzialmente” potrebbe liberarsi dagli istinti e obbedire al dovere morale, ma nella realtà dei fatti adeguare totalmente la volontà alla ragione è impossibile. Il —>ricadute negative sulla libertà della morale: nella realtà, e secondo una prospettiva storica, l’umanità riuscirà a “razionalizzare”, “umanizzare”, “moralizzare” il mondo interiore della natura (egoismi e istinti passionali)? L’uomo avrà un reale progresso morale basato sulla libertà dalle pulsioni? 

L’esistenza della cosa in sé ci dice che, nella realtà umana, questo progresso NON avverrà, poiché nella morale kantiana la libertà piena e la razionalità pura avranno posto solo nel regno noumenico. 


La soluzione di Fichte

Fichte, allora, decide di eliminare la cosa in sé e ridurre tutto al soggetto, sia dal punto di vista gnoseologico che (ontologico) metafisico. Soltanto l’idealismo garantisce l’esistenza della libertà. 

Questo è il punto di partenza di Fichte, la cui esigenza principale è realizzare la libertà e la moralità. La ragione può, così, razionalizzare (spiritualizzare, umanizzare) la natura (in Kant era una mera ipotesi, un’esigenza razionale).

La possibilità dell’Io di essere, non semplice e passivo organizzatore di una realtà autonoma (critica della ragion pura), ma creatore della sua realtà (critica della ragion pratica), fa sì che sia esso stesso a dare un senso al mondo, un senso razionale. L’Io diventa creatore sia sul piano teoretico sia sul piano pratico. Alla metafisica dell’oggetto subentra la metafisica del soggetto, unica capace di salvare la libertà posta da Kant.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

SCUOLA di FRANCOFORTE

BENJAMIN

BERGSON